Container usati: un’impennata dei costi mai vista prima
Perchè i prezzi dei container usati sono saliti alle stelle.
L’aumento vertiginoso dei costi dei noli marittimi e la congestione portuale sono soltanto alcuni dei fattori che, alterando le dinamiche della logistica internazionale, hanno contribuito a polarizzare i traffici in determinate aree del mondo e ad alimentare una carenza di container che va aumentando da metà del 2020. Infatti, se la domanda di container non ha mai raggiunto picchi così elevati, soddisfare l’attuale bisogno di contenitori significa, per gli armatori, dover fare i conti con l’oscillazione dei costi delle materie prime e con i tempi di produzione: una serie di condizioni che si riflettono sul prezzo di vendita del prodotto – container finale con un aumento senza precedenti.
Di riflesso alla crisi del mercato dei contenitori nuovi, anche chi acquista container usati deve ricorrere a cifre prima ritenute impensabili.
Un aumento vertiginoso, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di container dry, che in proporzione supera di gran lunga quello del nuovo perchè l’usato, con disponibilità immediata, assume un valore tanto maggiore in relazione alla componente temporale.
Comprare un contenitore usato significa infatti, per il cliente, far fronte alle proprie necessità in tempi brevi ed investire in un vantaggio competitivo che può rivelarsi determinante.
Tutto questo, alimentato dallo shortage di container marittimi, si traduce in un incremento che riguarda asset di ogni dimensione e tipologia, senza dimenticare che prima della crisi attuale il valore dell’usato si aggirava intorno ai 1000-1500$.
Quindi quanto costa oggi un container usato?
Di seguito riportiamo alcune fasce di prezzo delle unità più vendute in Cina in condizioni cargo worthy (CW):
- 40’ HC: da 5300$ fino a picchi di 7500$
- 40’ DV: una media di 4900$
- 20’ DV: tra 2300$ e 2500$
La fonte è la nota piattaforma di trading online di container – XChange.
Con i dati che oggi abbiamo a disposizione è difficile prevedere quale sarà il futuro del mercato internazionale, ma le dinamiche degli ultimi mesi fanno intuire che il potere contrattuale del prodotto è destinato a salire, sia per il nuovo che per l’usato.
In particolare, secondo un’analisi del WCI (World Container Index), la carenza di container durerà ancora per tutto il 2021, e dovremo aspettare almeno il 2022 per un bilanciamento tra domanda ed offerta ed una diminuzione dei prezzi dei noli marittimi.
A cura di Susanna Belleggia.